12 giugno 1929, a Francoforte nasceva Anna Frank
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

12 giugno 1929, iniziava la storia di Anna Frank

Anna Frank

Il 12 giugno del 1929 in Germania nasceva Anna Frank. Andiamo alla scoperta di uno dei simboli della lotta contro il nazismo e della Shoah.

ROMA – Il 12 giugno del 1929 a Francoforte veniva alla luce una ragazzina dal nome Annalies ‘Anne‘ Marie Frank da una famiglia di ebrei riformati. Ha trascorso l’infanzia nella cittadina tedesca, prima di trasferirsi ad Amsterdam dove si è dovuta rifugiare per l’ascesa al potere di Adolf Hitler. L’avvento dei nazisti le ha tolto anche la cittadinanza tedesca e per questo è diventata apolide. All’età di 13 anni ha ricevuto il suo diario, diventato uno dei capolavori più importante dell’epoca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anna Frank morte: il campo di concentramento e il decesso per tifo

Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la famiglia di Anna si è dovuta rifugiare in un alloggio segreto per evitare di essere catturati dai nazisti. Il mattino del 4 agosto del 1944 la Gestapo ha fatto irruzione nel loro nascondiglio, dopo una segnalazione anonima, ed ha arrestato tutte le loro persone che erano all’interno.

Da quel momento è partito un viaggio nei vari campi di concentramento. Le varie tappe del suo calvario sono scritte nel suo diario.  I trasferimenti sono terminati nel marzo del 1945 a Bergen-Belsen quando Anna è morta per tifo esantematico.

Anna Frank
Anna Frank (fonte foto https://www.facebook.com/lavitaindiretta/)

Anna Frank diario: uno dei capolavori della prima metà degli anni ’90

Subito dopo le sette andai da papà e mamma e poi nel salotto per spacchettare i miei regalucci. Il primo che mi apparve fosti tu, forse uno dei più belli fra i miei doni“. Inizia così uno dei capolavori della prima metà degli anni ’90. Era il 12 giugno del 1942 quando Anna Frank ha deciso di iniziare a scrivere il suo diario, che durante la Seconda Guerra Mondiale si è rivelato per lei un confidente, un amico.

In questa opera Anna ha parlato della sua vita, dei suoi amici, del suo amore verso Peter ma all’interno del diario si possono trovare anche alcune chicche di carattere storico come per esempio le vicende sul popolo ebreo e sulla persecuzione antisemita.

Cinque curiosità su Anna Frank

Ora andiamo alla scoperta di cinque notizie curiose su Anna Frank

• Il diario ha due versioni autografate: la prima va dal giugno 1942 all’agosto 1944 ma non sono stati ritrovati gli appunti che vanno dal 6 dicembre 1942 al 21 dicembre del 1943. La seconda copre il periodo dal 20 giugno del 194 al 29 marzo del 1944.

• La casa dove la famiglia di Anna si è nascosta ora è diventata un museo.

• Nel 1956 il diario è stato adattato ad opera teatrale che ha vinto il Premio Pulitzer.

• La prima pubblicazione è avvenuta il 25 giugno del 1947.

• L’edizione italiana è stata pubblicata nel 1954.

Di seguito il video con il film dal titolo Il diario di Anna Frank

fonte foto copertina https://www.facebook.com/gravitazeroeu/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2018 8:45

Torino, ventenne lanciata da un’auto in corsa

nl pixel